Potrebbero esserci novità importanti, direttamente da Apple, sul comparto foto nel corso del 2025, considerando il fatto che la prima custodia per iPhone 17 Air pare aver fatto emergere la barra della fotocamera e i ritagli per i pulsanti di controllo della stessa fotocamera. Il serial leaker Sonny Dickson ha condiviso oggi un’immagine di quella che lui sostiene essere una prima occhiata a una custodia di terze parti per l’iPhone 17 Air di Apple. “Se non sapeste che sta arrivando un Air, giurereste che è una custodia per Google Pixel”, ha detto.

Le ultime indiscrezioni sulla fotocamera concepita per iPhone 17 Air quest’anno
I produttori di case spesso ottengono le specifiche di progettazione dei prossimi modelli di iPhone prima della loro uscita, collaborando con Apple tramite partnership ufficiali o conducendo indagini in loco negli stabilimenti di produzione. L’osservazione delle tendenze di produzione e dei prototipi in queste aree li aiuta ad anticipare i cambiamenti di progettazione.
Si prevede che il prossimo iPhone 17 Air presenterà un design distintivo del modulo della fotocamera caratterizzato da una “barra della fotocamera” orizzontale che si estende per tutta la larghezza della sezione posteriore superiore del dispositivo. Il design ricorda la serie Pixel di Google e rappresenta un allontanamento dai precedenti layout della fotocamera dell’iPhone.
I rendering trapelati suggeriscono che la barra della fotocamera ospiterà un singolo obiettivo della fotocamera posteriore, posizionato sul lato sinistro, con il flash situato all’estrema destra. L’estetica complessiva è elegante e minimalista, in linea con il profilo ultra sottile dell’iPhone 17 Air, che si dice abbia uno spessore di circa 5,5 mm.
Nonostante il suo minimalismo, si prevede che il dispositivo disponga di MagSafe, un pulsante Action e un pulsante Camera Control, come indicato dal ritaglio sul lato inferiore sinistro della custodia mostrato nell’immagine sopra. Un rapporto del fine settimana ha affermato che l’iPhone 17 Air avrà un pulsante Camera Control e i modelli fittizi precedentemente condivisi da Dickson riflettono questo.
Si prevede che l’iPhone 17 Air avrà un display da 6,6 pollici con supporto ProMotion a 120 Hz, Dynamic Island, un chip A19 standard anziché un chip A19 Pro, una fotocamera posteriore da 48 megapixel, il modem C1 personalizzato di Apple e nessuno slot fisico per schede SIM in tutto il mondo. Come al solito, Apple dovrebbe annunciare la sua nuova gamma di iPhone verso metà settembre. Staremo a vedere se la progettazione del nuovo melafonino di fascia alta andrà effettivamente in questa direzione o meno.