Xiaomi 15 a quanto pare usa la fotocamera da 200 MP di Samsung per mettere in difficoltà il recente Samsung Galaxy S25 Ultra. Samsung produce alcuni dei migliori sensori per fotocamere di smartphone che potrebbero essere utilizzati come fotocamere teleobiettivo (zoom). Tuttavia, non utilizza tali sensori nei suoi telefoni. Xiaomi ha deciso di utilizzare il sensore della fotocamera da 200 MP di Samsung nello Xiaomi 15 Ultra, il suo nuovo telefono di punta.

Xiaomi 15 Ultra utilizza il sensore della fotocamera ISOCELL da 200 MP di Samsung per lo zoom
Xiaomi ha svelato il suo prossimo telefono di punta, lo Xiaomi 15 Ultra. L’azienda ha pubblicato diverse immagini del telefono sui suoi profili social ufficiali . Il telefono ha una configurazione della fotocamera enorme. Secondo le specifiche trapelate, lo Xiaomi 15 Ultra ha quattro fotocamere posteriori:
Fotocamera posteriore primaria da 50 MP (Sony LYT900 da 1 pollice), OIS, apertura F1.63
Fotocamera ultragrandangolare da 50 MP (Samsung ISOCELL JN5 1/2,76 pollici), obiettivo ultragrandangolare da 14 mm
Teleobiettivo da 50 MP (Sony IMX858 1/2,51 pollici), OIS, apertura F1.8, zoom ottico 3x
Fotocamera super teleobiettivo da 200 MP (Samsung ISOCELL HP9 1/1,4 pollici), OIS, apertura F2.5, zoom ottico 4,3x
Il telefono non solo utilizza un hardware della fotocamera eccellente (inclusi due sensori della fotocamera Samsung), ma sembra anche una fotocamera Leica dal retro, grazie al suo alloggiamento massiccio e alla finitura bicolore. Xiaomi ha collaborato con Leica per mettere a punto la post-elaborazione della fotocamera.
Le sue fotocamere principali e teleobiettivo sono fisicamente più grandi di quelle utilizzate nel Galaxy S25 Ultra, il che dovrebbe teoricamente portare a una migliore qualità di immagini e video. Tuttavia, molto dipende anche dalle ottimizzazioni software, quindi dobbiamo aspettare per vedere quale fotocamera si rivelerà migliore nella vita reale.
Sarebbe fantastico se Samsung usasse un sensore della fotocamera ISOCELL da 200 MP per il suo telefono di punta. Si è visto che Samsung tira fuori immagini migliori dallo stesso hardware rispetto ad altri marchi, quindi pensiamo che possa battere tutti gli altri marchi di smartphone con hardware della fotocamera simile.
Il resto delle specifiche dello Xiaomi 15 Ultra sono ugualmente impressionanti. Ha uno schermo OLED da 6,73 pollici con una frequenza di aggiornamento variabile da 1Hz a 120Hz e una luminosità di picco di 3.200 nit, il processore Snapdragon 8 Elite, fino a 16 GB di RAM, fino a 1 TB di spazio di archiviazione, una batteria da 5.410 mAh, ricarica rapida cablata da 90 W e ricarica rapida wireless da 80 W.