
A fronte dell’organizzazione a cura di Fondazione Valore Italia, Disegno e Design è promossa, in collaborazione con l’Associazione per il Disegno Industriale e la Fondazione ADI, dall’Archivio Centrale dello Stato, dalla Direzione Generale UIBM del Mise, il Ministero dello Sviluppo Economico, e dalla Direzione generale degli Archivi del ministero per i Beni e le Attività culturali.
► DESIGN ETICO A MILANO
Curato da Alessandra Sette, il percorso espositivo della mostra Disegno e Design ripercorre per l’innovazione e per la creatività made in Italy un secolo di storia tendendo conto delle invenzioni che ci sono state per ogni settore merceologico, dalla moda all’arredamento e passando anche per comparti come quello dei trasporti e dell’agro-alimentare. Inoltre, assieme ai brevetti di prodotti noti e presenti sul mercato saranno anche accostate delle novità assolute.
► OPEN DESIGN ITALIA SELECTED 2011
In accordo con quanto riportato dal sito Internet dell’Associazione per il Disegno Industriale, per molti di questi brevetti alla mostra è possibile visionare anche tutti i materiali che ne documentano la realizzazione, ovverosia i bozzetti, i disegni, i progetti, ma anche i contributi audio, i filmati e la pubblicità. E così, facendo leva sull’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e sull’Archivio Centrale dello Stato, a “Disegno e Design” i brevetti ed i modelli di invenzione presentati sono tanto affascinanti quanto sorprendenti.