
Tutto sembra ricoprirsi d’oro, sfila sulle passerelle, impregna tecnologia e oggetti d’uso quotidiano, riveste profumi preziosi e s’impone come colore del momento.
In barba alla crisi stilisti e fashion victims i telefonini nuovi si ricoprono a 18kt, per brillare nelle patinate notti glamour come stelle del firmamento.
Ma il passo dallo stile da diva di Hollywood allo stile trash è molto breve. È scomodo da dire, ma, stoffe dorate e le mille tipologie di tessuti color oro che ci propongono gli stilisti non si adattano a tutti i fisici, e, c’è chi corre il rischio di sembrare un Ferrero rocher.

La mano di re Mida che sembra muovere i fili dei nostri capi, impreziosendoli, detta in noi la voglia di apparire, così sbagliata a detta dei più pii perbenisti, ma così ovvia se calcoliamo l’inevitabile effetto “gregge” che ci avvilisce. Siamo ormai come un gruppo di pecore, dato che non puntiamo più alla distinzione, all’esaltazione del nostro “io”. Non abbiamo più il coraggio, come una volta, di spiccare tra la folla, e forse in questo, un tocco d’oro potrà aiutarci.
Sayn Design firma 500 esemplari di Apple iPhone 3G totalmente in oro 24kt con rivestimento antigraffio e diamanti taglio brillante. Per preziosissime conversazioni c’è anche il Diamond Blackberry di Amosu oro 18kt e 4459 diamanti. Freddo o no, ci piace.